Corso di fotografia glamour

2063401469.jpg

 

La guida alla fotografia glamour
A cura di Dario Broch Ciaros

Che cosa è il Glamour

© Dario Broch Ciaros - Accedi alla galleriaGlamour è un termine francese presto adottato internazionalmente per rappresentare il fascino derivante dagli sguardi e dagli atteggiamenti del soggetto ritratto.
A differenza del nudo il glamour concentra l’attenzione su gli elementi simbolici che vestono il soggetto o che lo circondano, capaci di determinare nell’osservatore la fascinazione e l’eros: appare chiaro che le simbologie variano a seconda dei sistemi culturali del pubblico a cui ci si rivolge, e che gli stessi simboli potranno generare, in diversi pubblici, interesse, attrazione o repulsione.

Il rapporto tra fotografo e soggetto è ingrediente essenziale del glamour. Il gioco che si istaura è di reciproco “possesso” mediato dalla fotocamera: più intenso è il gioco, migliore sarà il risultato espressivo.
Ma attenzione, il fotografo ha il solo compito di catturare le espressioni e riprodurle con il migliore risultato possibile.

Leggi la guida completa su Nital.it…

Corso di fotografia glamourultima modifica: 2008-07-29T10:06:00+02:00da nikonitalia
Reposta per primo quest’articolo

4 pensieri su “Corso di fotografia glamour

  1. Complimenti bella iniziativa, grazie per l’articolo e per il blog, molto interessante…
    Volevo segnalare l’aggiornamento del mio tutorial sulla fotografia in progress… su NotitiAE. Sono benvenuti suggerimenti per la sistemazione ovviamente… Link:

    http://notitiae.wordpress.com/2010/10/10/manuale-fotografia-parte-iv-fotografia-professionale-e-artistica/

    Noi fotografi amatoriali siamo sempre alla ricerca di sistemi per migliorare la fotografia, sperando di fare qualcosa di utile… Grazie

Lascia un commento